Sommario

Disposizioni generali

I soci

Patrimonio - Bilancio

Gli organi sociali

Libri obbligatori

Norme finali e transitorie

Download

Titolo I - Disposizioni generali

Art.1

E' costituito un Consorzio Volontario denominato “Consorzio Avicolo Piemontese”.
Lo stesso si propone la tutela, la valorizzazione e l’incremento della produzione e del commercio delle carni avicole e delle uova da consumo attraverso l’apposizione di marchi e/o sigilli e/o contrassegni, provvedendo alla difesa della denominazione stessa in Italia e all’estero, anche mediante la registrazione di marchi IGP, DOP, ecc., sia a livello nazionale sia europeo.
Il Consorzio in argomento può, inoltre, promuovere tutte quelle iniziative che sono ritenute idonee per promuovere ed agevolare il consumo del prodotto ed il commercio, sia interno sia d’esportazione.
Il Consorzio esercita una costante vigilanza sulla produzione, sulla conservazione e commercio della carne avicola e delle uova da consumo oggetto del disciplinare e sull’uso del marchio consortile promuovendo, per la tutela dello stesso, tutte quelle azioni giudiziarie necessarie ad impedire e reprimere abusi ed irregolarità in materia. Il Consorzio stesso potrà esercitare funzioni di controllo, vigilanza e certificazione in materia d’IGP, DOP, nei limiti delle norme nazionali e/o comunitarie o avvalersi di un ente esterno autorizzato a svolgere tali mansioni.
Il Consorzio è regolato dal presente Statuto, dal regolamento di funzionamento o disciplinare e, qualora il presente Statuto non disponga diversamente, dalle norme di cui agli articoli 2602 e seguenti del codice civile.
Il Consorzio ha sede presso la Coldiretti di Fossano in via Foro Boario, 3.
Il Consorzio non ha scopo di lucro.

Art.2

L’area di allevamento e macellazione delle carni avicole, di produzione delle uova da consumo e più in generale dell’intera filiera avicola, il marchio o i marchi identificativi nonché le norme per il loro uso saranno definite con apposito regolamento o “disciplinare” deliberato dal Consiglio di Amministrazione.
Il Consorzio ha durata fino al 31/12/2102.

continua